Call for papers: La verità della democrazia. In ricordo di Jean-Luc Nancy (1940-2021)
«Non si tratta (…) solamente di afferrare uno “spirito della democrazia”, ma innanzitutto di pensare che la democrazia è spirito prima ancora di essere forma, istituzione, regime politico e sociale. Ciò che in questa affermazione può apparire inconsistente, “spiritualistico” e “idealistico” contiene invece la necessità più reale, più concreta e più pressante» (J.-L. NANCY, Verità della democrazia, Cronopio, Napoli 2009, p. 31): una necessità metafisica, perché la democrazia «è in primo luogo una metafisica, e solo in secondo luogo una politica» (ivi, p. 68). Se l’uomo eccede infinitamente l’uomo, la verità della democrazia esprime quel “regime di senso” secondo il quale «il “comune”, il demos, può essere sovrano solo a condizione di distinguerlo dall’assunzione sovrana dello Stato e da qualunque conformazione politica» (ivi, p. 41).
Attorno a questa condizione, pensata in via filosoficamente essenziale da Jean-Luc Nancy, si generano i motivi profondi che danno sostanza e spessore a ciò che rende autenticamente democratica una società. Questa Call invita a misurarsi con la densità speculativa di questo pensiero, e con le sue possibili implicazioni pratiche.
23 settembre 2021
Il termine di scadenza per la sottomissione degli articoli, da indirizzare a redazione.rivistapolitica@gmail.com, è il 30 aprile 2022.
Lingue: italiano, inglese