Call for papers: L’Occidente: (non) è solo una cultura? Bruno Latour (1947-2022)
«Qualunque cosa facciano, gli Occidentali si trascinano appresso la storia, negli scafi delle loro caravelle e delle loro corazzate, nei cilindri dei telescopi e in quelli delle siringhe per la vaccinazione. Fardello che l’uomo bianco si porta dietro ora come un fine esaltante, ora come una tragedia, ma sempre come un destino. Non pretendono soltanto di essere diversi dagli altri, come i Sioux dagli Algonchini, o gli Esquimesi dai Lapponi, ma di esserlo radicalmente, assolutamente, al punto che è possibile mettere da una parte l’Occidentale e dall’altra tutte le altre culture, che hanno appunto in comune la caratteristica di essere culture come tante. L’Occidente e solo l’Occidente non sarebbe una cultura, non sarebbe solo una cultura» (Bruno LATOUR, Non siamo mai stati moderni, elèuthera, Milano 1995, p. 120).
Il potenziale ermeneutico di questa lettura della “civiltà occidentale” nel suo rapporto con gli “altri” invita a svilupparne tutte le possibili implicazioni, a più livelli: antropologico, filosofico, storico, sociologico, etico, giuridico, politico.
31 ottobre 2022
Il termine di scadenza per la sottomissione degli articoli, da indirizzare a redazione.rivistapolitica@gmail.com, è il 30 giugno 2023.
Lingue: italiano, francese