Call for papers: La crisi della politica in Occidente. Ad Antonio Pilati (1947-2022)
È ormai in atto da tempo uno scontro politico globale, espresso prima in forma di guerra commerciale, oggi in forma di confronto militare, per la ridefinizione dei rapporti di forza fra le potenze del mondo in preda al disordine, se non al caos. La crisi finanziaria, e la crisi economica che ne è seguita, accompagnate da una impetuosa innovazione digitale, hanno sconvolto equilibri che si credevano consolidati, senza che si intraveda all’orizzonte un diverso riassetto dei sistemi interessati. Le istituzioni politiche, così come gli ordinamenti giuridici e gli assetti etico-valoriali e religiosi delle società, sono messi a dura prova. I rapidi mutamenti culturali e sociali in corso hanno innescato, in particolare in Occidente, una profonda crisi di senso e di fiducia, che investe drammaticamente la politica: la rivolta contro le élites, e il neopopulismo, ne rappresentano solo alcune significative spie.
Compito di questa Call è di ricercare i fattori che hanno determinato questo stato di crisi, nonché di interpretare le linee di sviluppo che ne stanno emergendo.
9 ottobre 2022
Il termine di scadenza per la sottomissione degli articoli, da indirizzare a redazione.rivistapolitica@gmail.com, è il 30 giugno 2023.