C’è ancora un giudice a Pechino?

Y a-t-il encore un juge à Beijing?

di Norbert Rouland, Professeur à la Faculté de droit d’Aix en Provence, Ancien Membre de l’Institut Universitaire de France.

Norbert Rouland, componente del Comitato scientifico della Rivista, già membro de l’Institut Universitaire de France, e Professeur emerito all’Università d’Aix-Marseille, ha tenuto il 10 febbraio di quest’anno, nell’Università di Montpellier, una conferenza, organizzata dalla Scuola di dottorato «Diritto e scienza politica», su Metodologia dell’antropologia giuridica: amministrare la giustizia in Cina oggi. Pubblichiamo in anteprima esclusiva il testo di questa conferenza (che uscirà in versione italiana sul n. 2/2023), documento prezioso per i materiali di prima mano trattati, che attestano la fiducia e la stima della quale gode uno studioso autorevole come Rouland, testimone di un intenso e vivace dibattito, come quello che si sviluppa oggi nell’ambiente culturale cinese, in particolare in quello accademico, che si mostra sempre meno incline a lasciar filtrare le sue dinamiche in interazione con interlocutori occidentali, particolarmente anglosassoni. A miglior ragione, grazie al proficuo scambio di opinioni e di riflessioni attivato da Rouland con i suoi colleghi cinesi, la Rivista è in grado di intercettare alcuni interessanti e stimolanti aspetti di questo dibattito scientifico-culturale, per quanto riguarda non solo nello specifico l’antropologia giuridica ma anche, nel suo insieme, l’attività e la dottrina dei giuristi, non senza riferimenti a spunti di approfondimento culturale e politico.

SCARICA IL PDF

Di seguito il link della Conferenza:

https://umontpellier-fr.zoom.us/rec/share/St1MAQSMKB_jBmifnvwgpL-LXUUg9xosoyp1VXRKqQuZAoSS81FDwp1WxqgLRRy2.BM6YcryvtHezqAZQ

Code secret: &SI$&e1%

Pubblicato il 15 febbraio 2023

I nostri recapiti

Redazione

Via delle Rosine, 15 - 10123 Torino

Sede di studio

Via delle Rosine, 11 - 10123 TORINO

 

ISSN

ISSN 2421-4302

powered by